JEET KUNE DO CAAM MILANO – CORSI E SCUOLA IN MEMORIA DI TED WONG

CHI SIAMO

IL JKD CAAM – UNA REALTA’ NAZIONALE BEN CONSOLIDATA NEL TEMPO

Siamo l’unica Associazione Italiana che, per il Settore Jeet Kune Do, a partire dal 2007 e in esclusiva per l’Italia, è stata riconosciuta da Si Fu Ted Wong, il quale ci ha autorizzati a divulgare i suoi insegnamenti.
Grazie alla Scuola di Formazione Professionale del CAAM, sin dal 2000 esiste ancora oggi una formazione insegnanti ed una certificazione specifica ed il Jeet Kune Do ha ottenuto man mano un riconoscimento giuridico in Italia, valido ai sensi delle Leggi in Materia dello Sport, che si sono succedute in questi anni, in alcune Regioni.
E’ infatti grazie ad Alessandra Tassi e agli sforzi di tutti i praticanti, che nel 1998 il JKD è stato inserito per la prima volta in Italia nell’elenco delle discipline sportive del CSEN, Ente di Promozione Sportiva del CONI e che a tutti gli insegnanti, che hanno superato gli esami presso la scuola CAAM, sono stati conferiti in passato i diplomi di Qualifica Nazionale CSEN. Tali diplomi hanno consentito e consentono ancora legalmente oggi l’insegnamento in Italia, ai sensi delle Leggi Regionali vigenti.

Fondamentale è stata la preziosa collaborazione del Maestro Ted Wong, in questo nostro progetto formativo, il quale a titolo puramente gratuito, soprattutto dal 2007 al 2009, si è prestato ad un’ulteriore istruzione del Caposcuola Italiano CAAM Davide Fabio Gardella (suo allievo dal 1996), mediante lezioni private e di gruppo, fino a prima della sua morte. Dal 2007 a oggi, le attività ed iniziative del Jeet Kune Do CAAM, in particolare l’organizzazione dei seminari, così come i programmi didattici e la formazione degli insegnanti, sono sempre stati stabiliti con l’approvazione di Sifu Ted Wong, nel rispetto del regolamento del suo TWJKD e nel rispetto delle Leggi Italiane.
Dal 2013 il CAAM si è ulteriormente evoluto ed è diventato Ente Formativo. Per comunione di intenti è confluito quindi in ACSI, Ente di Promozione Sportiva ed Ente Formativo riconosciuto dal CONI. La Scuola di Formazione Professionale del CAAM continua così a formare e diplomare insegnanti di JKD (con rilascio del Diploma Nazionale ACSI ), ai sensi della Legge Regionale Lombardia n. 26 del 01/10/2014 e crea Maestri Professionisti, ai sensi della Legge Nazionale n. 4 del 14 gennaio 2013.


Si evince quindi che il settore Jeet Kune Do del CAAM in Italia ha subito ulteriori evoluzioni nel tempo, per fini formativi e divulgativi ai sensi di legge, rispetto al Gruppo TWJKD, che era stato istituito da Sifu Ted Wong negli Stati Uniti, senza fine di lucro, solo con lo scopo di preservare e trasmettere l’autentica arte di Bruce Lee e sostenere l’attività degli istruttori da lui legittimati nelle varie parti del mondo. La sigla ed il logo TWJKD furono da lui creati per garantire la qualità dell’insegnamento, tutelare gli istruttori da lui autorizzati e le persone sinceramente interessate a seguire gli insegnamenti originali di Ted Wong. L’uso del logo è stato concesso da Ted Wong ai suoi istruttori prima della sua morte, tramite il documento ufficiale di PERMESSO D’USO, che noi comunque conserviamo in sua memoria e ci sentiamo liberi di utilizzare o non utilizzare.
Il nostro gruppo Italiano CAAM continuerà nell’opera di divulgazione del JKD, per espressa volontà del Maestro Ted Wong, ai sensi delle Leggi Regionali e Nazionali vigenti in Italia.